domenica 30 aprile 2006

IL MNP per il NO al referendum sulla devoluzione

  Il Movimento Nazional Popolare - ha dichiarato il portavoce Cospito in un comunicato alla stampa - si attiverà a favore della campagna per il NO al referendum sulla "Devolution"in programma il 25 giugno. Tutti i militanti saranno mobilitati sul territorio nazionale per spiegare alla gente il significato negativo di questa riforma che aumenta il divario tra regioni povere e regioni ricche, crea conflittualità tra lo Stato centrale e le amministrazioni locali e contribuisce a lacerare l'unità nazionale già pesantemente messa in crisi dalle scellerate leggi introdotte nel 2001 dal governo di allora.

 

AL RFERENDUM SI VOTA NO.

Attenzione questa volta non c'è quorum. Vince la maggioranza.

Storace se ne deve andare

 

 

 

In merito all'incriminazione di  Francesco Storace per associazione a delinquere, per le incursioni nel sistema informatico del Comune di Roma,  il Movimento Nazional Popolare ritiene che l'ex ministro della Sanità debba rassegnare immediatamente le dimissioni dal senato dove è stato appena eletto solo grazie alla posizione assegnatagli nella lista dai suoi compari di Alleanza Nazionale. Le indagini hanno portato alla luce il comportamento arrogante di chi, gestendo il potere nella regione Lazio, pensava di potere tutto e di arrivare persino a sabotare le liste concorrenti. Un atteggiamento questo, di chi, convertitosi alla democrazia e alle sue pratiche corrotte e corruttrici, pensava davvero di farla franca. Cosa non rara nella repubblica delle banane che è diventata il nostro paese.

 

Il MNP

martedì 25 aprile 2006

Osanna, crucifige

Osanna..Crucifige
 

di Alessandro Mezzano



Alla vigilia dell'ennesima celebrazione del 25 Aprile che vedrà nelle piazze i soliti partiti che, non avendo proposte attuali valide, si cibano ancora di antifascismo dopo sessant'anni, riproponiamo un articolo di Gianfredo Ruggiero, presidente del circolo Excalibur di Lonate Pozzuolo, sull'argomento.

Da parte nostra, per cui domani sarà una giornata di lutto e di memoria, ribadiamo che la resistenza ha portato anche piazzale Loreto, le foibe del Veneto, le stragi di Schio, del triangolo della morte, ecc, ecc, ecc, ecc, e che la mattanza sui vinti inermi, esempio di squallore, di viltà, di ferocia, e d'inciviltà é continuata ancora per quasi due anni dopo la fine della guerra, fino al 1947 tra l'indifferenza degli Alleati occupanti e con l'avallo e la complicità delle autorità e dei partiti dell'arco costituzionale..!!

Alla luce di quanto sopra, non mi pare che domani ci sia molto da festeggiare, mentre c'é molto da riflettere sulla natura umana e su come, quando le sorti della fortuna cambiano, i moltissimi che osannavano diventino i censori ed i boia di coloro che avevano applaudito sino a ieri ( Basterebbe fare l'appello dei moltissimi antifascisti che furono fascisti e fascisti impegnati e sgomitanti per documentarlo. Citiamo, pochi per tutti, Giorgio Bocca, Davide Laiolo, Indro Montanelli, Aldo Moro, Amintore Fanfani..., ma ce ne sono a migliaia! )

Oggi "Osanna, osanna.." e domani "Crucifige, crucifige.."

".. e buon per me se la mia vita intera, mi frutterà di meritare un sasso, su cui sia scritto: NON MUTO' BANDIERA.." ( G. Giusti)

Saluti romani

Alessandro Mezzano

domenica 23 aprile 2006

La politica del compromesso

Gli ultimi fatti relativi al ritorno di Alessandra Mussolini nella vecchia scuderia di Alleanza Nazionale, coronato dalla partecipazione della nipote del Duce alla conferenza stampa di Alemanno con reciproche promesse di sostegni alle prossime amministrative e assessorati vari, segnano la crisi irreversibile di Alternativa Sociale e la sua probabile uscita di scena. Già infatti Fiore e Tilgher annunciano liste comuni senza Alessandra anche se non si sa bene con quale sigla. Resta da chiarire l'enigma della proprietà del simbolo e della dizione del gruppo. Dobbiamo rilevare come la Mussolini, ormai risucchiata dal bipolarismo, sia i pronta a tutto pur di ritagliarsi una posizione personale. Dopo essersi immaginata ministro dell'infanzia e addirittura vicepremier, è pronta ora ad accontentarsi di diventare assessore al comune di Roma e per questo è pronta ad accordarsi anche con quegli ambienti che pure solo un anno fa scatenarono spie e hacker contro le sue liste. Cosa non si farebbe per soddisfare il proprio protagonismo... In ogni caso, in caso di sconfitta - molto probabile - di Alemanno, la signora Floriani avrà accumulato un altro buco nell'acqua e un'altra brutta figura. Poco male perchè ormai pare essercisi abituata.


Il MNP

sabato 15 aprile 2006

Tartarin di Tarascona

 Tartarin Di Tarascona



Alla fine, il prode Tartarin di Tarascona di Arcore, dopo aver seminato insulti, paure, terrore, anatemi contro Prodi e la sinistra, è pronto a fare la "grande coalizione" con Prodi e la sinistra.

Visto che l'ultimo baluardo dei "brogli" è caduto, pur di poter continuare a controllare una parte del potere, a garanzia del proprio impero e di quello della sua lobby, è pronto a quest'ultimo sacrificio.

Una ben misera metamorfosi per uno che si è definito il Gesù della politica, l'unto del Signore, il salvatore della povera patria Italia, il primo consigliere di Bush.

Rimane indubbiamente il problema della metà degli italiani che ha votato per lui, ma è un problema solo per chi non conosce la Storia.

All'inizio degli anni '40 il 90% degli italiani era fascista.

Negli anni d'oro del dopoguerra milioni e milioni di italiani votavano DC.

Con Craxi in auge milioni di italiani erano socialisti.

Poi abbiamo visto, appena il vento è cambiato, cosa valevano tutti quei milioni di voti!

E ora il vento è cambiato un'altra volta!

Se qualcuno ha dei dubbi osservi attentamente le prese di distanza degli opportunisti e approfittatori di A.N., della Lega e dell'UDC. che, mentre giurano massima fedeltà e impegno per le battaglie delle imminenti amministrative di fine Maggio, stanno facendo corsi accelerati di disimpegno dalla CdL.

Adesso tocca a noi che, bene o male, abbiamo comunque tenuto la barra verso la diritta via, creare con umiltà, impegno, spirito di sacrificio, quell'alternativa credibile a questo sistema in sfacelo.

 

Adriano Rebecchi

Segretario Provinciale MNP del Verbano-Cusio-Ossola

Editore e Direttore de "La Vedetta" 

martedì 11 aprile 2006

Primo commento sul risultato delle elezioni politiche

MOVIMENTO NAZIONAL POPOLARE

 

 

COMUNICATO STAMPA

 


 

Le elezioni politiche appena conclusesi mostrano in maniera chiara la crisi di un sistema politico che non è in grado di assicurare al paese maggioranze stabili ed efficienti. La vittoria di misura dell'Unione di Romano Prodi sulla CdL  mette l'Italia a rischio di ingovernabilità e offre al mondo l'immagine di un paese spaccato e poco credibile sotto ogni profilo politico, sociale  ed ecomonico.

Il Movimento Nazional Popolare che non si è fatto stringere nella morsa di un bipolarismo innaturale ed estraneo alla tradizione politica nazionale, il 9/10 aprile ha optato per l'astensione con una campagna che ha visto l'adesione di migliaia di camerati e di cittadini  che non hanno accettato di mettersi al servizio di Berlusconi e del centro-destra.

Paradossalmente, con la loro astensione, sono stati proprio i "fascisti" ad impedire la vittoria del berlusconismo e a sbarrare la strada ad una destra becera e affarista che ha mostrato in questi anni una supina sudditanza all'amministrazione Bush in politica estera e che ha lacerato  il paese con famigerate leggi "ad personam", tese a favorire gli interessi  del suo padrone, con la legge sulla devolution e poi con una legge elettorale falsamente proporzionale e sostanzialmente oligarchica.

Il Movimento Nazional Popolare, nel sottolineare e accentuare la sua profonda distanza dalle destre in tutte le sue colorazioni, da quella radicale ed estrema a quella falsamente sociale e procapitalista, continuerà più intensamente la sua battaglia per la costruzione del Partito Sociale Repubblicano al servizio dell'Italia e degli Italiani.

 

Il Movimento Nazional Popolare

Direzione Nazionale

Telefax n. 06/35344399

                   339/3547515

 

Roma, 11 aprile 2006

 

 

 

mercoledì 5 aprile 2006

Astensione contro la democrazia oligarchica

Il 9/10 aprile, come è noto,  non andrò a votare. E in queste settimane insieme al Movimento Nazional Popolare ho lavorato per il non voto nella convinzione che non possiamo  sentirci rappresentati nè dalla Casa delle Libertà, nè dai partiti dell'Ulivo.

Le ragioni sono note ma giova riassumerle in maniera sintetica.


  • Il Polo e l'Ulivo rappresentano  due facce della stessa medaglia. Sono ambedue liberali, il primo di destra il secondo di sinistra. E il liberalismo è il principale responsabile delle colossali ingiustizie del nostro tempo.

  • Il Polo e L'Ulivo hanno amministrato l'Italia negli ultimi tredici anni e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il paese va alla malora sotto ogni profilo: politico, economico e morale. Non funziona più nulla : La giustizia, la sanità, la scuola, l'occupazione, la politica della casa, la sicurezza contro la delinquenza organizzata e non, il sistema fiscale e quant'altro.

  • Il Polo e l'Ulivo sono ambedue allineati agli USA. Il governo di D'Alema fece bombardare l'ex Jugoslavia, il governo Berlusconi ha inviato i soldati italiani a presidiare i pozzi di petrolio rubati dagli americani alla nazione irakena ormai ridotta ad un cumulo di macerie e ha esposto il nostro paese all'incubo degli attentati. Inoltre ha svenduto la sovranità nazionale consentendo ai servizi della CIA di operare indisturbati nel nostro paese con sequestri di persona e deportazioni nel carcere di Guantanamo.

  • Il Polo e l'Ulivo sono ambedue antifascisti. Il discorso al Congresso americano di Berlusconi lo testimonia. Fini ha dichiarato a Gerusalemme che il fascismo è il "male assoluto", la Lega sfascia la nazione che il fascismo seppe unificare. L'antifascismo di Prodi, Bertinotti, Pecoraro Scanio, Mastella, Diliberto, Bonino ecc. è fuori discussione.

  • Il Polo e l'Ulivo vorrebbero incatenarci per sempre a un sistema bipolare che non appartiene alla nostra tradizione politica e hanno  consegnato il paese alle segreterie dei partiti che hanno fondato un regime oligarchico costituito da decine di nomenclature di parassiti incapaci e corrotti.

  • La legge elettorale è comunque una "porcata" come i suoi stessi autori l'hanno definita. Perchè dunque sporcarci le mani ???

 Il Non voto per queste e altre ragioni costituirà il primo passo per dare forza

a quella protesta popolare che sentiamo crescere nel paese.

Il 9/10 aprile dunque

 

ASTENSIONE

 

 

 

In alto i cuori !!!

Nicola Cospito

per il Movimento Nazional Popolare

 

 

 

 

 

martedì 4 aprile 2006

La "madre di tutte le promesse"!

La "madre di tutte le promesse"

di Adriano Rebecchi

 

 



Ieri sera, in diretta televisiva, Berlusconi ha fatto il suo peraltro prevedibile colpo di teatro: la "madre di tutte le promesse"!

Mentre da settimane tutti si accapigliavano su come ridurre di qualche mezzo punto percentuale l'ICI - Imposta comunale sugli immobili -, il Presidente del Consiglio ha spiazzato tutti, avversari ed alleati.

Macché uno o due mezzi punti percentuali in meno, "lui" abolirà l'Ici e, per essere meglio capito, ha ripetuto: abolirò l'Ici!  

Tanto a lui cosa gli costa, i comuni sono oramai in buona parte in mano al centro-sinistra ed altri ci finiranno dopo le amministrative di Maggio, quindi si grattino loro l'arduo compito di far quadrare i bilanci e pagare i servizi generali ai cittadini.

A lui non costa niente anzi, considerato il valore delle sue numerose e prestigiose residenze in giro per l'Italia, anche stavolta ha trovato il mezzo per guadagnarci.

E se tra una settimana gli italiani, come speriamo noi, lo manderanno a casa, si consolerà facendo il giro delle isole esotiche, autentici paradisi, soprattutto fiscali, dove sembra giacciono parecchie migliaia di miliardi in attesa di essere spesi, alla faccia dei gonzi che stasera gioiranno per la "madre di tutte le promesse!

In alto i cuori e...... ZERO VOTO!

 

Adriano Rebecchi

Segretario Provinciale del MNP del Verbano-Cusio-Ossola

Editore e Direttore de "La Vedetta"  

domenica 2 aprile 2006

IL MNP in Piazza Cola Di Rienzo a Roma

 

COMUNICATO STAMPA

 

MOVIMENTO NAZIONAL POPOLARE

 


Nei loro interventi Nicola Cospito e Gennaro Sorrentino hanno illustrato le ragioni del non voto esortando i cittadini a restituire al mittente una legge elettorale che costituisce una vera e propria truffa ai danni dei cittadini, ridotti ormai a convitati di pietra di uno squallido banchetto che frutterà ai partiti decine di milioni di euro di rimborsi. Non votare, hanno spiegato Cospito e Sorrentino, costituisce un'energica azione di protesta di chi vuole rifiutare la gabbia del bipolarismo e condanna lo strapotere delle segreterie dei partiti che nei fatti, con le liste bloccate e senza il voto di preferenza, hanno già deciso chi siederà in parlamento.

Grande la curiosità dei romani che hanno voluto intrattenersi con gli oratori e con gli altri militanti del MNP per chiedere informazioni sulla nostra organizzazione politica. Nei prossimi giorni sempre sul sito sarà possibile guardare il filmato della manifestazione.

 

 

 

 

Direzione Nazionale

Roma

Telefax n. 06/35344399

cell. 339/3547515

Nucleare iraniano

 

Nucleare  iraniano   e


prospettive di  guerra


Di Giancarlo Chetoni


 


 


     Una centrale atomica si definisce operativa quando immette energia elettrica in rete a valori di scala per periodi continuativi.


     Quello di Bushehr è quindi tecnicamente definibile un sito nucleare in costruzione. La commessa dell’ Iran alla Russia prevedeva per 760 milioni di dollari la consegna, chiavi in mano, di Bushehr  ai tecnici e agli scienziati locali nel 2005 compresa la fornitura delle barre di uranio arricchito per il caricamento del reattore e l’assistenza per la messa in marcia dell’ impianto erogante una  potenza di 1000 Megawatt.


    L’accordo di cooperazione tra Iran e Russia, dopo l’annuncio ufficiale, è stato immediatamente contestato dall’ Amministrazione Bush come pericoloso per la stabilità del Medio Oriente e per la ventilata  minaccia che l’ Iran potesse dotarsi con l’ uso dell’ energia atomica di A.D.M.


    Nonostante le pressioni Usa il complesso nucleare è entrato in costruzione e il programma di avanzamento lavori  rispettato fino al Dicembre 2004. 


    La cupola che  avvolge il reattore è attualmente in fase di completamento mentre le barre  di uranio che serviranno ad attivarlo non sono ancora state consegnate, come prevedeva in origine  l'accordo  tra  Russia all’ Iran, per le fortissime pressioni esercitate dall’ Amministrazione Bush sull’ AIEA, su Germania-Francia-Inghilterra e  sull’ ONU.


    La pretesa USA di cancellare il programma nucleare dell’ Iran che dichiara di volerlo usare come fonte energetica alternativa a quella fossile, destinata all'esaurimento all'attuale livello di estrazione nei prossimi 30-50 anni, in linea  con  i contenuti di applicazione del  protocollo T.N.P,  stà sollevando una crescente tensione tra Wastinghton e Teheran.


    Le trattative diplomatiche che l’ Iran ha aperto  su più fronti, troika europea, Russia,  Cina e Nazioni Unite, si stanno rivelando  dense di ostacoli  per le  continue ingerenze degli Stati Uniti, interessati a far fallire qualunque intesa tra l' Iran e comunità internazionale. 


   Pressioni che sono riuscite a bloccare quasi del tutto l'avanzamento lavori a Bushehr e a far slittare sine-die da parte di Mosca la collocazione  delle barre di uranio arricchito nel cuore del reattore nucleare,  fino alle conclusioni di una procedura conoscitiva, fumosa e condizionata,  dell' AIEA sulla " pericolosità " del programma atomico dell' Iran. Una procedura che segue, con attori diversi, un canovaccio gia visto : quello degli Ispettori ONU in Irak negli anni che precedettero l'attacco di USA e G.B all' Iraq nel Marzo 2003.


  Attualmente i lavori accusano un ritardo di 24 mesi sulla tabella di consegna prevista. Intanto Bushehr sta lì, come un gigante addormentato,  ad alimentare la propaganda di  Usa e di “ Israele “ che il Paese di Mullah  possa dotarsi nel tempo di  materiale fissile per la produzione di A.D.M.


   Le pressioni del Dipartimento di Stato e di Bush  sulla Russia  perchè blocchi  i lavori della centrale di Bushehr   sono   crescenti   mentre la Commissione dei Governatori dell'AIEA minaccia il deferimento della questione nucleare iraniana al Consiglio di Sicurezza.


   Procedura  che appare apertamente illegale  e che rischia di compromettere la credibilità dell' Organismo di Controllo dell' ONU  che con la gestione Hofy Hannan ha conosciuto il punto di " maggior collateralismo " con  gli USA  di tutta la sua storia.


  Se e quando le barre di uranio saranno posizionate nel reattore, con la copertura ad acqua, Bushehr diventerà una centrale atomica in fase di  attivazione. Occorreranno poi altri 12-18 mesi per arrivare alla massima potenza erogabile e alla produzione di energia elettrica.


  Da quel  momento colpirne con un bombardamento la struttura e distruggere il reattore diventerebbe per qualsiasi aggressore un operazione ad altissimo rischio politico e militare. 


  Un eventuale attacco da aeroporti basati contro Bushehr e i centri di ricerca dell’ Iran può partire nell’ area del Golfo Persico oltre che dall’ Irak, dal Kuwait, dalla Al Salem Airbase e da Camp Dawhan,  e dal Qatar dalla Al Udeid Airbase e dalla Al Seeb Airbase, ammesso che questi sultanati siano disposti a correre il rischio di una devastante ritorsione militare  da parte dell’ Iran, su porti, infrastrutture e terminali  oltre il decadimento pressochè a zero della loro economia basata per il 90 % sull’esportazione di petrolio con la chiusura  al traffico  navale  che seguirebbe dello stretto di Ormuz. 


   Turchia  e Pakistan e Arabia Saudita hanno già escluso di poter ospitare velivoli Usa che avessero per obbiettivo l’ Iran senza un esplicito mandato delle Nazioni Unite.


   L’intera forza di attacco aereo delle 9 portaerei nucleari USA classe Kennedy e Nimitz, che possono schierare complessivamente 225 cacciabombardieri multiruolo F-18 Hornet, non sposta di molto gli equilibri militari nell’area per i limiti che impone agli Stati Uniti l’ aviazione iraniana con gli F-1 Mirage, gli F-14 e i Su-27 -Flanker, da superiorità aerea,  dotati, gli ultimi, anche di  missili antinave SS-N-20 capaci di trasportare testate di 320 kg di alto esplosivo e di dirigersi sul bersaglio ad una velocità superiore di O.7 mach  a quella  sviluppata dagli F 18 Hornet USA.


    Per quanto riguarda le portaerei USA il numero dei 225 cacciabombardieri (  potenzialià di imbarco  dell’intera forza navale d’ attacco della US-NAVY, senza possibilità di messa in riserva o di sostituzione di portaerei né di aerei trasportati ) viene fuori da un massimo di 75 velivoli imbarcabili per portaerei,  dal momento che per ogni F 18-A in volo ne servono 2 di appoggio, 1 per la guerra elettronica e 1 per la ricognizione e la sorveglianza radar.


    Gli F 15-16-18, che  costituiscono  la massa critica della US Air-Force  approntabile a terra in Irak, Qatar e Kuwait, per limiti di autonomia  sarebbero costretti ad rimanere in  zone di attacco, ad altissimo rischio, per tempi non sufficienti ad  operare delle breccie nelle difese iraniane.


    Il contrasto missilistico, aereo e navale nel corso delle operazioni di soppressione della prima linea dell’ Iran sarebbe tale da far abortire molte missioni Usa  e segnarne altre con altissime perdite di piloti e velivoli.


    E’ quindi prevedibile, se ci sarà un attacco all' Iran, che esso assuma caratteristiche selettive che includano obbiettivi  paganti come Bushehr, Arak, Isfahan, Natanz, Shiraz, Yazd e Qom usando un mix  di Thomahawk e di Trident modificati ad esplosivo convenzionale. 


   Operazione costosissima che toglierebbe alle forze nucleari  sottomarine americane un numero eccezionalmente alto di vettori che dovrebbero essere essere  forzatamente sostituiti per mantenere allo stesso livello la forza nucleare della US Navy  e che rischia, peraltro, di svelare  segreti militari di capitale importanza alla Russia sul loro impiego tattico. Gli Usa,  come sembra accertato,  potranno avere a disposizione i Trident entro l'estate del 2008.


   Il Trident è un missile intercontinentale lanciabile in immersione da sommergibili atomici della classe Ohio che sviluppa una velocità di rientro nell'atmosfera superiore alle possibilità di intercettazione balistica di cui è capace S-300 pm2 in dotazione all' Iran.


   Gli S -300 pm2  possono intercettare invece tutti i missili balistici di “ Israele “ dotati di armamento convenzionale o nucleare.


    In queste condizioni il rischio concreto  che si corre è solo quello di alzare la soglia potenziale di uno scontro militare su vasta scala senza avere la certezza di poterne limitare poi la portata nè l'allargamento ad altre aree regionali.


    In questi  giorni il Dipartimento di Stato ha comunicato al ministero degli esteri russo che a Giugno gli Stati Uniti faranno esplodere in caverna, all’interno di una montagna di granito nel deserto del Nevada, 700 tonnellate di esplosivo convenzionale per verificare gli effetti di distruzione.


   Notizia che non può non preoccupare e mettere in evidenza la demenziale deriva che contraddistingue l’Amministrazione Bush e le lobbies neocon (s ) che la permeano e, condizionandola, la spingono a una guerra di aggressione permanente e senza confini che si riflette, con drammatiche conseguenze, per essere finanziata e sostenuta, sulle condizioni di vita del popolo americano, al di là dei  19.000 caduti dei 90.000  invalidi e feriti che  il  Pentagono deve registrare solo in Irak.    


   I piani dell' Amministrazione Bush  prevedono  inoltre come possibile  l’impiego di armi atomiche tattiche nell'ordine dei  KT sull’ Iran e su tutti gli altri “ stati canaglia “ a cominciare dalla Corea del Nord per finire alla Siria. La distruzione parziale o totale della centrale atomica di Bushehr, una volta attivata, produrrebbe un disastro ambientale di enormi proporzioni in tutto il Golfo Persico. 


   Tonnellate pulviscolari di isotopi radioattivi verrebbero veicolate dall’acqua di mare e dalle tempeste di sabbia e vento, che si muovono in ogni stagione in quell’ area, su Asia, Europa e Medio Oriente replicando il disastro di Chernobyl. La Russia sta quindi intenzionalmente ritardando la consegna dell'uranio arricchito per evitare che USA, GB  e " Israele " trovino la provocazione e la finestra di opportunità  adatte a giustificare, in qualche modo,  di fronte alla Comunità Internazionale un attacco di precisione sui siti " sensibili " dell' Iran.  Mosca stà lavorando inoltre per una composizione diplomatica del nucleare iraniano a livello europeo e Onu perché l’Iran accetti una trattativa, la concluda e dia successivamente corso a garanzie di applicazione degli accordi,  con l’ AIEA per disinnescare tutte le potenzialità di un conflitto che potrebbe estendersi all'intero Medio Oriente. Accordi che possano escludere, sotto supervisione ispettiva dell’ ONU, da parte dell’ Iran qualunque possibilità di un uso diverso del nucleare da quello civile.


    La Russia agisce oltre che sul fronte diplomatico anche su quello dell’ assistenza militare all’ Iran. Per mandare a vuoto qualsiasi ipotesi di attacco  preventivo da parte di Usa e/o di “ Israele “, alle strutture del  reattore non ancora attivato di Bushehr, stà dotando l’ Iran di una modernissima  protezione antiaerea e antimissile basata su batterie mobili di Thor M1-2 ( fornitura da completare  1.250 ) , Buk M1-2  (  500 )  e Sa 10 ( numero alto ma imprecisato  circa 200 ). Oltre all’  importazione di sofisticatissimi missili a medio e corto  raggio l’ Iran ha la disponibilità di SA 5 C , Sa 6  oltre  SA 7 Strela 2 M,  SA 11, SA 14  Strela 3, SA 15, Sa 16 Gimlet, Sa 18 Grouse per la difesa a lungo raggio e per quella di punto che dispone anche di  2.500 postazioni fisse e mobili di contraerea a tiro rapido, asservita a radar, da 27, 37 e 57 mm. Per la difesa a largo raggio l’ Iran può mettere in campo 40-50 aerei AWACS modello TU-140 che possono mappare vettori ostili in avvicinamento su aree molto più estese dei confini nazionali del Paese.


   L’ Iran oltre ad aver perfezionato i modelli Rapier  (460 )  e Improved Hawh ( 250 ) , completa la difesa territoriale con missili a medio raggio di produzione nazionale Sayad 1/A e Shahab Thaqeb. Si ritiene che la produzione  sfiori le 350 unità all’anno.


   In complesso secondo stime ( attendibili ) l’ Iran dispone di non meno di  4.500 missili antiaerei e con una copertura di 5/1 per ogni aereo d’attacco di Usa e d’ “ Israele “ e di 2/1  per tutti i cruise-missile disponibili, imbarcati su navi, aerei e sottomarini USA. Considerato che la capacità di abbattimento del sistema di difesa integrata iraniana  di un vettore nemico, cruise e/o aereo pilotato, varia da 0.60 a 0.92 si può affermare con  certezza che un attacco in profondità sul territorio di questo Paese  degli Usa e/o di Israele sia ragionevolmente da escludere. La forza di aggressione verrebbe decimata prima di entrare nelle acque territoriali dell’ Iran e  quasi totalmente distrutta sullo spazio terrestre prima di poter  cominciare a degradare la struttura dell’industria militare e dei complessi di ricerca dell’ Iran posizionati in zone interne, difesi da intercettori multiruolo Su 24, contraerea, missili, protezioni indurite o impossibili da attaccare perché dislocate in caverne sotterranee o posizionate in bunker di montagna. 


    Nel settore aria-aria  l’ampia disponibilità  di missili come  AIM-9 G-H-J 1 L/P-1 Sidewinder. AIM 7E 2/E-3/F Sparrow, AIM 54 Phoenix, AA 8C, AA 10 A, AA 11 A, PL 2A , PL 5, PL 7, PL 9 e in quello aria-superficie di AGM65 A Maverik, AS 10, AS 11, AS 14 dà all’ aviazione iraniana larghissime capacità di difesa e di intercettazione di cruise in corsa sul territorio dell’ Iran.


     La copertura missilistica basata a terra dell’ Iran ha un raggio  di azione di 300 Km dal primo punto terra ed è quindi capace di iniziare l’abbattimento di vettori con intenti aggressivi molto prima che siano entrati nel suo spazio aereo o marittimo.  ( previsto l'acquisto di S-400  dalla Russia che incrementerebbero le capacità di difesa dell' Iran oltre il raggio dei  400 Km, questo sistema d'arma è stato introdotto da poco, in dotazioni ancora insufficienti , nelle forze strategiche di difesa della Russia  per poterlo destinare, , almeno per il momento, ad acquirenti esteri ) Opportunità che è pensabile non verrà usata dall’ Iran per non esporsi sul piano internazionale ad azioni che sarebbero fatte passare con la complicità dei " media "  come attacco a forze  aeree che volano in zone di rispetto.


    


     E’ quindi possibile che le batterie di missili antiaerei a lunga gittata siano  state  riposizionate  a distanze varianti da 120 ai 300 Km dal limite costiero o dei confini  terrestri  e la difesa della centrale atomica di Bushehr affidata unicamente a missili antiaerei e anticruise a medio e breve raggio aggiungendo singole unità di Sa 10 e SA 5C contro l’eventualità di impiego di F 117, B-1 e/o B 2. Lo scenario più prevedibile in questo contesto e in questo rapporto di forze  è un attacco  limitato nel tempo  di Trident e   di saturazione  con Tomahawh ( 48-72 ore )   contro tutti gli  obbiettivi  " sensibili  " dell' Iran  e  Bushehr  per degradarne l’efficienza strutturale-


     La distruzione anche parziale della struttura consentirebbe agli USA di poter fermare la costruzione in Iran di altri complessi atomici sotto la supervisione della Russia, infliggerle un consistente danno economico, impedirle la continuazione di una  politica estera " aggressiva " contro gli interessi Usa,  scoraggiare altri Paesi ad intraprendere la strada del nucleare civile con l'assistenza di Mosca  e nello stesso tempo poter dimostrare sul piano internazionale che gli Stati Uniti sono perfettamente in grado di imporre con la forza la loro politica di potenza a qualsiasi possibile " competitore ". Il costo dell’operazione non sarebbe  tuttavia indolore né per gli Usa ne per alleato  “ Israele “. I rapporti diplomatici tra Usa da una parte Russia e Cina dall’ altra diventerebbero incandescenti con prevedibili ulteriori fratture nel contesto europeo tra Francia, Spagna, Germania e  " Italia " , dato per vincente Prodi su Berlusconi, in ambito Nato. Ma la preoccupazione più immediata di Wastinghton e di “ Gerusalemme “ è  però un'altra.  Le centrali atomiche attivate producono scarti di lavorazione e dai residui si possono recuperare forti quantità di uranio impoverito. Se l’ Iran si dovesse impadronire di quel materiale e usarlo per la costruzione di proiettili di artiglieria o di razzi  salterebbero tutti gli equilibri di forza che Usa e  “ Israele “  hanno costruito nel Medio Oriente. Per capire l’importanza di disporre di questo tipo di munizionamento  basterà pensare che il più potente carro da battaglia di “ Israele “ il Merkava-4 potrebbe essere perforato, incendiato e distrutto  da un solo, semplicissimo, proiettile da 30 mm sparato da una mitragliera o portato sul bersaglio dalla testa di un RPG.


  E' bene ricordare a questo punto che i primi utilizzatori di d.u sono stati gli A.10 USA in Iraq, in Bosnia, Serbia, Kosovo, Afghanistan e poi ... di nuovo Iraq. La quantità  di materiale radioattivo  indirizzata a terra contro bersagli fissi e mobili è stata di 8. 500 tonnellate, con l'emergere, per militari e civili, nelle zone bombardate, di leucemie, aborti, nascite deformi, avvelenamenti e linfomi. L’introduzione di uranio impoverito in un qualsiasi esercito arabo comporterebbe il decadimento pressochè a zero della potenza  terrestre di “ Israele “.


     Le divisioni corazzate di Tashal diventerebbero ferro da rottamare riducendo pressochè a zero la capacità di dissuasione dello stato di " Israele " verso gli Stati Arabi confinanti. Per fortuna, la Russia, senza ricorrere al " metallo del disonore " come è stato chiamato, ha fornito alla Siria il Kornet-E, un sistema controcarro, individuale, pesante poco più di 20 kg.  capace di fondere la torre di un Abrams  M 1-2 o di un Merkava-4 a 5.000 metri di distanza mediante lettore ottico o laser.


   Il Kornet-E costa 1.200 volte di meno di un Abrams  e 800 di un Merkava-4 ed è capace di perforare 1.200 mm di acciaio. In termini reali  al prezzo di acquisto di un Abrams si possono distruggere ( in teoria) 1.200 carri da battaglia USA e 800 di “ Israele “. L'esercito " israeliano " non  ne ha più di 1.400.


    L'economia di guerra sta diventando un fattore decisivo, i sistemi d'arma a basso costo ed ad alta capacità distruttiva contro forze militari strutturate per una guerra convenzionale ferma alla caduta del Muro di Berlino, stanno imponendo sul campo un crescente peso tattico e strategico. 


   Usa e Alleati si stanno dimostrando del tutto  incapaci di dare corso a una ristrutturazione  credibile e accelerata delle loro forze armate che sia capace di  affrontare sul campo la nuova, devastante flessibilità operativa del " nemico".


    Si va affermando un modello di risposta militare a bassa intensità, strutturata, agente su più fronti, capace di contrastare con grande efficacia l'arroganza planetaria dell' imperialismo e di determinare con il tempo  un suo generale arretramento geopolitica Una guerra asimmetrica che cresce, in tutte le aree di crisi,  come un corpo dotato di testa che fa tesoro delle esperienze di lotta contro gli Usa a livello planetario,  che perfeziona costantemente le sue tecniche , che verticalizza la sua efficienza offensiva riuscendo a minimizzare le proprie perdite anche in presenza di un rapporto enormemente  sbilanciato di forze e mezzi nei confronti del " nemico ". 


    La Russia di Putin, con i suoi sistemi d'arma, a costo 1/1.000 stà per far saltare tutti gli equilibri di potenza nel mondo costruiti dal 1945 sul duopolio USA-URSS oltre che nel settore militare anche in quello degli approvvigionamenti energetici. La politica estera di multipolarità di Putin  con la richiesta di spazio e peso politico  nel G 8 e all' Onu anche per India e Brasile e le sempre più strette relazioni  politiche, militari ed economiche che persegue con un gigante  come la Cina, allontanano all'imponderabile la creazione di un assetto mondiale che possa ricondure a Yalta.   


    Sono notizie che gli analisti  a libro paga di Cia, Usa e Nato, in Italia e all’estero con la complicità dei  " media " di propaganda , non lasciano certo filtrare all' esterno.


    Le ricadute potrebbero, nel giro di pochi anni, costringere Usa ed Alleati ad abbandonare ogni progetto di espansione egemonica sia nel Medio Oriente che nel Golfo Persico affrettando una " exit strategy " dalle imprevedibili conseguenze sulla storia del XXI° secolo.  


    In questo contesto la lotta in Iraq, Afghanistan e Palestina  stà agendo da  fattore usurante, da una parte, e da catalizzatore, dall'altra, per la creazione di nuovi equilibri  politici e  la nascita di  spazi sempre più larghi di indipendenza e di libertà, dall' America Latina all' Estremo Oriente.


   La speranza è che questo processo possa saldarsi alla periferia della zona di influenza araba-persiana con la tenaglia continentale dell’ EURASIA                                                                                                                                                                                                            


                                                                                                                                                                           Per capire le dimensioni dello scontro che potrebbe coinvolgere  Usa  ed Alleati nel Golfo Persico il 2 Aprile la Tv iraniana ha reso noto che le sue forze navali hanno reso operativo nel corso di manovre nel Golfo Persico ( notizia AGI )  ...  "  il  missile subacqueo più veloce al mondo "  ... Si tratta probabilmente di un siluro iperveloce di grosse dimensioni, a lunga percorrenza,   che evita la cavitazione ricoprendosi di un cuscino d'aria durante la corsa e che utilizza un apparato di ricerca acustica per l'individuazione del bersaglio, già sperimentato dalla Russia ma non ancora entrato nella dotazione della sua flotta sottomarina e navale.